Il COVID-19 è una sfida a tutta la nostra comunità. Per garantire pari condizioni a tutto il corpo studenti abbiamo bisogno di voi.

Il tema della FAD, formazione a distanza, è ormai molto dibattuto. Si tratta di uno strumento prezioso, che le nuove tecnologie ci consentono di mettere in campo per non fermare il percorso formativo dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Come sappiamo, però, le condizioni di provenienza degli studenti non sono tutte uguali: le disuguaglianze sociali hanno un peso importante nelle opportunità di formazione, ora più che mai. Compito di un Istituto di formazione, e della comunità di cui è parte, è quello di appianare queste differenze e garantire a tutte e a tutti le stesse opportunità e condizioni.

Per questo l’Istituto Rizzoli – con il supporto della Fondazione Rizzoli – vuole garantire attraverso una graduatoria che nessuno rimanga indietro: è indispensabile che tutti gli studenti abbiano a casa un computer personale sufficientemente potente per poter seguire la nostra formazione altamente specialistica e tecnologica.

Per realizzare questo diritto alla formazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, abbiamo bisogno di voi.

Chi ha già risposto

Alla nostra precedente campagna primaverile c’è stata una grande risposta, che ora – a causa del prolungarsi dell’emergenza – dobbiamo ulteriormente espandere.

Abbiamo ricevuto: 3200 euro; 20 tablet da Essenlunga e 6 computer portatili. Vi abbiamo ringraziati tutti, e vogliamo farlo di nuovo, pubblicamente.

Come potete contribuire

Donandoci un computer, anche usato, che abbia le seguenti caratteristiche minime:

  • Windows o Mac;
  • Processore i5 o superiore (i3 solo se di ultime generazioni) o equivalente Windows;
  • RAM 4 gb o superiore;
  • Scheda video dedicata, o scheda grafica integrata se la macchina è particolarmente prestante.

Per contribuire al progetto scrivete a luisella.malighetti@istitutorizzoli.org o telefonate al numero 335 8077362.

GRAZIE, da parte dei ragazzi e della ragazze dell’Istituto Rizzoli