Contro la violenza sulle donne

Frasi per la gionata contro la violenza sulle donne – solo un piccolo uomo usa la violenza sulle donne x sentirsi grande.
Una campagna che ha riscosso molto successo, presentata il 25 novembre 2018 per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne dall’allora vicepresidente della Camera Mara Carfagna.
Un’iniziativa che ha coinvolto esponenti del mondo dello spettacolo, della cultura, della moda, dello sport, dell’università, dell’informazione e della politica, e grazie a ciò è riuscita a raggiungere moltissime persone in poco tempo.
La campagna si presenta con il claim “non è normale che sia normale”, proprio per denunciare l’assuefazione in cui si trova la società.
Un messaggio semplice, ma di forte impatto, che non vuole trovare un colpevole, ma che cerca di arrivare al cuore delle persone.

Nessuno di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità.
Anche le grandi aziende scendono in campo. Ikea e Telefono Donna, per la Giornata Mondiale contro la violenza di genere, portano avanti insieme una coinvolgente campagna di sensibilizzazione.
Il tema trattato nel particolare è il problema delle violenze domestiche, un dramma che coinvolge una donna su tre.
I dati ci riportano uno scenario drammatico: l’80% dei casi di violenza si consumano nelle proprie abitazioni.
Ikea, che ha a cuore il benessere di vivere la propria casa, si è unita all’associazione Telefono Donna per denunciare questi comportamenti, ideando un video molto duro e toccante. Lo spot mostra una coppia alla ricerca di nuovi arredi dentro ad uno store Ikea.

La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale… un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere Amata.
Spostandosi nel Regno Unito,
l’ente di beneficienza Women’s AID ha creato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione WCRS, due campagne per denunciare le violenze domestiche. Le due campagne vanno a braccetto, anche se sono state ideate in due anni diversi: Blind eye nel 2013, mentre Look at me nel 2015.
Quello che le accomuna è l’uso innovativo della tecnologia.
Blind eye è un video creato con la tecnologia stereoscopica 3D che permette di poter vedere attraverso gli occhiali di visione 3D due scenari diversi nello stesso momento con ciascun occhio.

Perché le donne dicono di poter capire dal primo bacio se un uomo è giusto, ma non riescono a comprendere dal primo schiaffo che è sbagliato? – Non serve fare pace con una carezza, se poi devi diventare di nuovo un giocattolo rotto. Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole.
Can’t be covered è una campagna promossa dall’organizzazione di beneficenza King Khalid Foundation con l’agenzia pubblicitaria Ogilvy per promuovere la lotta contro gli abusi sulle donne in Arabia Saudita.
La foto della campagna raffigura il primo piano di una ragazza con il viso coperto da un velo, dal quale si intravedono solo gli occhi, uno dei quali è livido. 

Non serve fare pace con una carezza, se poi devi diventare di nuovo un giocattolo rotto, viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole.
Voliamo oltre oceano per spostarci negli USA con la campagna No more. Lanciata nel 2013 dalla fondazione Joyful Heart Foundation, combatte la violenza domestica e gli abusi sessuali con l’obiettivo di eliminarli completamente. Per farlo, la fondazione fa scendere in campo personaggi del mondo dello spettacolo.
Nel video si susseguono i vari attori che incominciano la frase con “No more” e proseguono elencando una scusa che solitamente cerca di giustificare un atto di violenza.

E TU CHE NE PENSI ?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu

Sei interessato
ai nostri Open Day?

SCOPRI LE DATE
o contattaci
close-link
OpenDay

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookies ed acconsenti alla normativa GDPR. Scopri di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi