Iscriviti ora al corso!

Questo corso intende valorizzare una professionalità, interessante per i giovani, che possono trovare una veloce e stabile collocazione nel mondo del lavoro.

A SOLI 700 € rateizzabili senza interessi!

Il settore della grafica e dell’editoria sta ancora attraversando un periodo di fortissima trasformazione. Il processo, iniziato da anni, non sembra tuttora in fase di rallentamento. Questo fenomeno è motivato, in parte, dai mutamenti tecnologici, che, da un lato, hanno determinato nuove opportunità (verticalizzazione del ciclo produttivo con maggiore efficienza, sviluppo del packaging e delle etichette), dall’altro, hanno causato uno spostamento dei contenuti dal supporto fisico a quello digitale, con un’evidente erosione dello spazio per i contenuti stampati. Accanto a questo scenario tecnologico e di mercato, se ne pone uno connesso al fabbisogno di personale e di competenze per il settore. Il personale attualmente in forza nelle aziende di stampa sta risentendo di un progressivo invecchiamento. Il dato appare piuttosto critico, se si considera il fatto che mancano operatori in grado di sostituire la forza lavoro in uscita dal proprio ciclo professionale. Allo stesso tempo, è evidente che il personale subentrante dovrebbe possedere competenze di base solide, ma anche nuove competenze, legate alle recenti tecnologie. La trasformazione digitale, oltretutto, genera inevitabilmente un orientamento dei giovani verso professioni che essi considerano più ‘appealing’ rispetto agli operatori di produzione. In sintesi, assistiamo a una situazione per cui vi è un rilevante bisogno di conduttori di sistemi di stampa e post-stampa (un trend in forte crescita, nettamente al di sopra della media, rispetto ad altre professioni, con una enorme difficoltà di reperimento) e una popolazione giovane che non è attratta da questo tipo di lavoro.

Per questo motivo, un ente di formazione e un’azienda, entrambi con una solida tradizione nella formazione in ambito grafico, hanno pensato di progettare e realizzare insieme un corso che faciliti i giovani ad entrare a far parte, con competenza e motivazione, dell’affascinante mondo delle arti grafiche, e aiuti le aziende a trovare nuovi operatori che possano continuare a garantire l’eccellenza del nostro Paese in questo settore.

I MODULI

MODULO: 1

DURATA: 44 ore

OBIETTIVI

Formare basi di lingua inglese affinché l’allievo possa leggere la documetazione tecnica, utilizzare software e macchinari, affrontare una semplice conversazione tecnica.

CONTENUTI

Grammatica e fonetica inglese

Pratica della lingua inglese mediante l’esecuzione di compiti, giochi di ruolo, simulazioni e dibattiti orientati al contesto lavorativo del settore grafico

Apprendimento di terminologia tecnica-grafica in lingua inglese

MODULO: 2

DURATA: 8 ore

OBIETTIVI

Fornire competenze di base per favorire una corretta comunicazione in un contesto lavorativo e per operare efficacemente in team.

CONTENUTI

Comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace

-Tecniche di comunicazione

-Lavoro in team: dinamiche, obiettivi, metodi, risorse, tecniche di problem solving e creatività

MODULO: 3

DURATA: 12 ore

OBIETTIVI

Trasferire le principali conoscenze sugli aspetti legislativi che regolano il lavoro e fornire informazioni all’allievo perché comprenda com’è fatta e come funziona un’azienda.

CONTENUTI

Lavoro e Diritto: panoramica della legge

-Contratto collettivo

-Azienda, imprendtore, impresa

-Modelli organizzativi

-Ruoli e Funzioni

MODULO: 4

DURATA: 8 ore

OBIETTIVI

Fornire le basi per riconoscere le principali norme relative ai tre ambiti disciplinari, perché l’allievo sappia operare in modo coerente nell’ambito di un sistema QSA.

CONTENUTI

Presentazione delle norme

-Aspetti cogenti e controllo

-Certificazione di un sistema di gestione

-Organizzazione interna, controllo del processo e monitoraggio

-Gestione dei documenti

MODULO: 5

DURATA: 4 ore

OBIETTIVI

Fornire le basi per riconoscere contesto e dinamiche di mercato del settore della grafica e della comunicazione.

CONTENUTI

Industria dei Media: dinamica generale in Italia

-Struttura e sviluppo del settore

-Ruolo dell’evoluzione tecnologica

-Trend: strategie e innovazioni

MODULO: 6

DURATA: 20 ore

OBIETTIVI

Fornire i principi di colorimetria e riproduzione del colore.

CONTENUTI

Introduzione al colore

-Sorgenti luminose e illuminanti

-Modelli colorimetrici

-Elementi di color management

-Profli ICC

MODULO: 7

DURATA: 28 ore

OBIETTIVI

Fornire le competenze base di prestampa indispensabli per uno stampatore.

CONTENUTI

Wokflow di prestampa: fasi e strumenti

-Formato PDF

-Preflight – controllo dei file digitali

-Programmmi di imposizione

MODULO: 8

DURATA: 52 ore

OBIETTIVI

Offrire una visione generale sulle materie prime, sui metodi e sui processi di produzione degli stampati, approfondendo la stampa offset e la stampa digitale

CONTENUTI

Materie prime: carte e inchiostri

-Fasi del processo di stampa

-Principali procedimenti di stampa

-Stampa offset

-Stampa flexo

-Stampa digitale

-Stampa dei dati variabili

-Tecniche di nobilitazione

MODULO: 9

DURATA: 40 ore

OBIETTIVI

Fornire competenze di base sui sistemi per il controllo del processo grafico e di qualità del prodotto.

CONTENUTI

Controlli in stampa

-Parametri di controllo

-Scale di controllo

-Gestione delle campionature

MODULO: 10

DURATA: 44 ore

OBIETTIVI

Trasmettere competenze per operare nell’ambito dei principali processi di post-stampa.

CONTENUTI

Noblitazione degli stampati

-Elementi di legatoria

-Elementi di cartotecnica

MODULO: 11

DURATA: 16 ore

OBIETTIVI

Fornire le conoscenze di base sulle normative nell’ambito delle arti grafiche, affinchè possano diventare riferimento e guida per la scelta dei materiali, la verifica dei prodotti, il controllo dei procedimenti di lavorazione e dei servizi

CONTENUTI

Standard

-Norme ISO di settore

-Raccomandazioni

-Usi e consuetudini

-Normazione TAGA ITALIA

MODULO: 12

DURATA: 24 ore

OBIETTIVI

Il modulo è concepito per fornire competenze di pulizia e manutenzione ordinaria delle attrezzature e dei macchinari nell’ambiro del settore della stampa e del post-stampa.

CONTENUTI

Criteri organizzativi di pulizia e manutenzione

-Manutenzione elettrica e meccanica, metodi e applicazioni di problem solving/miglioramento continuo

-Gestione dei servizi di manutenzione

I DOCENTI

ALESSANDRO MAMBRETTI

Perito Grafico e Fotografo, si occupa da 20 anni di stampa digitale e di colore. Dal 2012 lavora in Ricoh Italia production printing. È autore di articoli per riviste di settore e giàdocente ITS a Milano e Bologna. Vicepresidente TAGA Italia.

BRUNO RINALDI

Consulente e formatore nell’ambito della riorganizzazione aziendale e del miglioramento dei processi, implementazioneaziendale e del miglioramento dei processi, implementazione di modelli gestionali (Lean, Qualità, Sicurezza, Ambiente, Six Sigma), anche in collaborazione con MIP Politecnico Milano. È stato Responsabile Assicurazione Qualità e gestione dei materiali, Auditor Sistemi Gestione Qualità, per varie imprese.Attualmente svolge attività di Quality Manager per Assolombarda Servizi.

DAVID SERENELLI

Presidente di TAGA, progettista di formazione e formatore presso Fondazione Daimon Saronno (IT Luigi Monti) e ITS Angelo Rizzoli, consulente aziendale, esperto gestione colore, stampa digitale, offset, crede fermamente nella competenza come motore di crescita individuale e professionale. Collabora con riviste del settore come autore di articoli tecnici. Coordinatore Gruppo di Lavoro TAGA Spot Color.

ESTER CRISANTI

Consulente del settore della grafica, della stampa e della comunicazione, svolge una intensa attività di formazione in aziende e presso diversi enti di formazione. Specializzata nel campo della prestampa, collabora con riviste del settore ed è Direttore Tecnico di Italia Grafica, organo ufficiale di Assografici.

FRANCESCO CARLO MARIA MONETTI

Docente di Tecnologia Grafica e Laboratorio Stampa/Allestimento presso l’Istituto Rizzoli di Milano, scuola dove si è diplomato Perito Industriale Grafico nel 1979. Dopo alcuni anni come Ufficio Tecnico presso un’azienda grafica milanese intraprende il percorso dell’insegnamento come docente di Laboratorio Stampa Offset della Scuola Grafica Piamarta di Milano maturando competenze nel laboratorio di Legatoria / Cartotecnica collegato e anche attraverso la gestione di stage aziendali.

GIUSEPPE VALENTINO

Grafico e web designer, consulente software di grafica e tecniche di impaginazione. È stato responsabile del settore prestampa e impaginazione per varie realtà produttive lombarde. Attualmente è grafico, consulente e formatore per le aziende del settore grafico, in qualità di libero professionista. Svolge anche attività professionali come formatore ed educatore presso varie scuole grafiche lombarde.

IRENE MAGRINO

Laureata in ‘traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza’ presso l’Università IULM, ha conseguito il Certificate of Proficiency in English (livello C2). Nella sua carriera ha maturato un’ampia esperienza di docenza di Inglese e Francese, presso aziende e scuole. Specialista di linguaggio tecnico in vari settori.

MAURO DE MARTINI

È stato Responsabile del Personale nel settore metalmeccanico. Ha diretto il Consorzio Sistemi Formativi UCIMU ed è stato responsabile del Settore Consulenza e Formazione di Probest Service, società di UCIMU. Svolge attività di consulenza e formazione aziendale, occupandosi principalmente di comportamenti organizzativi. Collabora, come autore, con alcune riviste specializzate nel settore della consulenza e della formazione. Nel 2006 ha curato il volume Competenze grafiche.

RAFFAELE ANGELILLO

20 anni di esperienza maturata nei settori della stampa editoriale, commerciale e del packaging. Si occupa di formazione e interventi tecnici per il mondo dell’editoria e dell’industria grafica. Esperto nella pianificazione di strategie di comunicazione e flussi di lavoro efficienti, ed efficaci. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere tecnico.

RICCARDO OPERATO

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano e Executive MBA del MIP del Politecnico di Milano. Ha sviluppato competenze manageriali nelle Operations di aziende grafiche e metalmeccaniche, ricoprendo ruoli di Project Manager, Controller fino alla Direzione di Stabilimento. Focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi, il coinvolgimento e la motivazione delle persone, il miglioramento continuo dei processi, l’attenzione per gli aspetti gestionali e organizzativi.

SILVIA SARTORI

Di formazione giuridico-economica, Silvia Sartori si è occupata per anni di progettazione e sviluppo di packaging per profumeria e della relativa contrattualistica internazionale. Attualmente è docente di diritto ed economia presso l’istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, e di diritto commerciale, digitale e diritto del lavoro per l’ITS A. Rizzoli.

ISCRIZIONE

Menu

Sei interessato
ai nostri Open Day?

SCOPRI LE DATE
o contattaci
close-link
OpenDay

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookies ed acconsenti alla normativa GDPR. Scopri di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi