CORSO INTENSIVO / CORSI PRIVATI

Corso I-Print

Questo corso I-Print intende valorizzare una professionalità che dà importanti sbocchi professionali ai giovani, che in questo settore possono trovare una veloce e stabile collocazione nel mondo del lavoro. Il nostro Istituto grafico organizza questo innovativo corso I-Print a Milano per formare tutte le competenze necessarie nel settore della stampa.

CONTRIBUTO

700€

DURATA

300 ore

TIROCINIO

500 ore

PERIODO

Gennaio – Luglio

SCARICA LA BROCHURECONTATTACI

Di cosa si tratta?

> Il settore della grafica e dell’editoria sta ancora attraversando un periodo di fortissima trasformazione.

> Il processo, iniziato da anni, non sembra tuttora in fase di rallentamento.
Questo fenomeno è motivato, in parte, dai mutamenti tecnologici, che, da un lato, hanno determinato nuove opportunità (verticalizzazione del ciclo produttivo con maggiore efficienza, sviluppo del packaging e delle etichette), dall’altro, hanno causato uno spostamento dei contenuti dal supporto fisico a quello digitale, con un’evidente erosione dello spazio per i contenuti stampati.

> Accanto a questo scenario tecnologico e di mercato, se ne pone uno connesso al fabbisogno di personale e di competenze per il settore.
Il personale attualmente in forza nelle aziende di stampa sta risentendo di un progressivo invecchiamento. Il dato appare piuttosto critico, se si considera il fatto che mancano operatori in grado di sostituire la forza lavoro in uscita dal proprio ciclo professionale.
Allo stesso tempo, è evidente che il personale subentrante dovrebbe possedere competenze di base solide, ma anche nuove competenze, legate alle recenti tecnologie.

> La trasformazione digitale, oltretutto, genera inevitabilmente un orientamento dei giovani verso professioni che essi considerano più ‘appealing’ rispetto agli operatori di produzione. In sintesi, assistiamo a una situazione per cui vi è un rilevante bisogno di conduttori di sistemi di stampa e post-stampa (un trend in forte crescita, nettamente al di sopra della media, rispetto ad altre professioni, con una enorme difficoltà di reperimento) e una popolazione giovane che non è attratta da questo tipo di lavoro.

> Per questo motivo, un ente di formazione e un’azienda, entrambi con una solida tradizione nella formazione in ambito grafico, hanno pensato di progettare e realizzare insieme un corso che faciliti i giovani ad entrare a far parte, con competenza e motivazione, dell’affascinante mondo delle arti grafiche, e aiuti le aziende a trovare nuovi operatori che possano continuare a garantire l’eccellenza del nostro Paese in questo settore.

Modulo 1

Durata
44 ore

Obiettivi
Formare basi di lingua inglese affinché l’allievo possa leggere la documetazione tecnica, utilizzare software e macchinari, affrontare una semplice conversazione tecnica.

Contenuti

  • Grammatica e fonetica inglese.
  • Pratica della lingua inglese mediante l’esecuzione di compiti, giochi di ruolo, simulazioni e dibattiti orientati al contesto lavorativo del settore grafico.
  • Apprendimento di terminologia tecnica-grafica in lingua inglese

Modulo 2

Durata
8 ore

Obiettivi
Fornire competenze di base per favorire una corretta comunicazione in un contesto lavorativo e per operare efficacemente in team.

Contenuti

Comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace

  • Tecniche di comunicazione
  • Lavoro in team: dinamiche, obiettivi, metodi, risorse, tecniche di problem solving e creatività

Modulo 3

Durata
12 ore

Obiettivi
Trasferire le principali conoscenze sugli aspetti legislativi che regolano il lavoro e fornire informazioni all’allievo perché comprenda com’è fatta e come funziona un’azienda.

Contenuti

Lavoro e Diritto: panoramica della legge

  • Contratto collettivo
  • Azienda, imprendtore, impresa
  • Modelli organizzativi
  • Ruoli e Funzioni

Modulo 4

Durata
8 ore

Obiettivi
Fornire le basi per riconoscere le principali norme relative ai tre ambiti disciplinari, perché l’allievo sappia operare in modo coerente nell’ambito di un sistema QSA.

Contenuti

Presentazione delle norme

  • Aspetti cogenti e controllo
  • Certificazione di un sistema di gestione
  • Organizzazione interna, controllo del processo e monitoraggio
  • Gestione dei documenti

Modulo 5

Durata
4 ore

Obiettivi
Fornire le basi per riconoscere contesto e dinamiche di mercato del settore della grafica e della comunicazione.

Contenuti

Industria dei Media: dinamica generale in Italia

  • Struttura e sviluppo del settore
  • Ruolo dell’evoluzione tecnologica
  • Trend: strategie e innovazioni

Modulo 6

Durata
20 ore

Obiettivi
Fornire i principi di colorimetria e riproduzione del colore.

Contenuti

Introduzione al colore

  • Sorgenti luminose e illuminanti
  • Modelli colorimetrici
  • Elementi di color management
  • Profli ICC

Modulo 7

Durata
28 ore

Obiettivi
Fornire le competenze base di prestampa indispensabli per uno stampatore.

Contenuti

Wokflow di prestampa: fasi e strumenti

  • Formato PDF
  • Preflight – controllo dei file digitali
  • Programmmi di imposizione

Modulo 8

Durata
52 ore

Obiettivi
Offrire una visione generale sulle materie prime, sui metodi e sui processi di produzione degli stampati, approfondendo la stampa offset e la stampa digitale.

Contenuti

Materie prime: carte e inchiostri

  • Fasi del processo di stampa
  • Principali procedimenti di stampa
  • Stampa offset
  • Stampa flexo
  • Stampa digitale
  • Stampa dei dati variabili
  • Tecniche di nobilitazione

Modulo 9

Durata
40 ore

Obiettivi
Fornire competenze di base sui sistemi per il controllo del processo grafico e di qualità del prodotto.

Contenuti

Controlli in stampa

  • Parametri di controllo
  • Scale di controllo
  • Gestione delle campionature

Modulo 10

Durata
44 ore

Obiettivi
Trasmettere competenze per operare nell’ambito dei principali processi di post-stampa.

Contenuti

Noblitazione degli stampati

  • Elementi di legatoria
  • Elementi di cartotecnica

Modulo 11

Durata
16 ore

Obiettivi
Fornire le conoscenze di base sulle normative nell’ambito delle arti grafiche, affinchè possano diventare riferimento e guida per la scelta dei materiali, la verifica dei prodotti, il controllo dei procedimenti di lavorazione e dei servizi.

Contenuti

Standard

  • Norme ISO di settore
  • Raccomandazioni
  • Usi e consuetudini
  • Normazione TAGA ITALIA

Modulo 12

Durata
24 ore

Obiettivi
Il modulo è concepito per fornire competenze di pulizia e manutenzione ordinaria delle attrezzature e dei macchinari nell’ambiro del settore della stampa e del post-stampa.

Contenuti

Criteri organizzativi di pulizia e manutenzione

  • Manutenzione elettrica e meccanica, metodi e applicazioni di problem solving/miglioramento continuo
  • Gestione dei servizi di manutenzione

> L’Istituto Rizzoli, centro di formazione professionale nell’ambito del graphic design, multimedia, web, audio-video e fotografia e Àncora Arti Grafiche, impresa grafica con consolidata esperienza nella formazione di giovani nei processi grafici, organizzano il corso IPRINT progettato per formare un addetto in grado di svolgere tutte le attività relative al processo di stampa, in sede di programmazione (ciclo di lavoro, attrezzature, parametri), in fase di esecuzione e controllo del prodotto stampato, nello svolgimento delle attività di post-stampa (nobilitazione dello stampato, legatoria e cartotecnica).

> Il corso intende quindi valorizzare una professionalità estremamente interessante per i giovani, che potrebbero trovare una veloce e stabile collocazione, confrontandosi con tecnologie all’avanguardia e avvalendosi di una reale opportunità di crescita professionale.

> Rispetto alla formazione di base di un operatore di stampa, il percorso vorrebbe offrire a questa figura una prospettiva di sviluppo in più.

Nel tempo, potrebbe crescere e formarsi per gestire altre persone, percorrendo una carriera da team leader (capo turno, capo reparto, capocommessa, preventivista).

Pertanto, accanto alla formazione delle competenze tecniche il corso sarà progettato per formare skill di comunicazione, lavoro in team e uso della lingua straniera.

> La figura potrà trovare collocazione all’interno di aziende nel settore dell’industria grafica editoriale, delle etichette, del packaging, presso centri stampa pubblici e privati.

> Il percorso formativo prevede la certificazione delle competenze secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia, facendo riferimento ai profili 11.8 OPERATORE MACCHINE DA STAMPA e 11.7 OPERATORE MACCHINE PER LA LEGATORIA.

> L’attività di individuazione dei potenziali partecipanti verrà supportata da un’importante agenzia per il lavoro, che raccoglierà i nominativi di un gruppo di giovani, di età compresa tra 19 e 25 anni, tra cui verranno selezionati i migliori candidati.

> La selezione favorirà precedenti esperienze formative nell’ambito delle tecnologie grafiche (CFP, IeFP, IT). Inoltre verrà considerato titolo preferenziale l’attestato del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (livello base).

> Nell’ambito dei colloqui di selezione, si terranno in considerazione le attitudini e le qualità personali dei candidati: predisposizione alla risoluzione rapida dei problemi, abilità manuali, precisione e cura dei dettagli, buona abilità nella discriminazione dei colori, buone capacità relazionali e comunicative, capacità di collaborare in team, capacità di organizzare il lavoro.

> Al termine del percorso, verranno proposte alle aziende alcune note sintetiche sulle principali skill personali e professionali dei partecipanti, mettendole in relazione con i possibili compiti e processi che potranno svolgere.

> L’attività formativa avrà una durata complessiva di 800 ore.

300 ore saranno dedicate agli aspetti teorici e verranno svolte nelle aule attrezzate dell’Istituto Rizzoli, in via Pusiano 52, a Milano.

500 ore saranno di tirocinio pratico e si svolgeranno presso l’insediamento produttivo di Àncora Editrice, in via Benigno Crespi, 30, a Milano.

TEORIA
L’attività d’aula punta a mettere a frutto i vantaggi offerti da varie metodologie formative: cornici teoriche, esercitazioni, studi di casi.

PRATICA
Il tirocinio è concepito perché i partecipanti traducano in pratica quanto appreso in aula, utilizzando le dotazioni tecnologiche dell’azienda e operando

> Le lezioni prevedono l’utilizzo di un manuale aggiornato di tecnologia grafica. I formatori forniranno inoltre dispense e altri supporti all’apprendimento, consentendo approfondimenti specifici dei contenuti.

> Àncora metterà a disposizione le dotazioni tecnologiche per realizzare le seguenti attività:

  • Stampa digitale (piccolo e grande formato)
  • Stampa offset
  • Fustellatura
  • Taglio
  • Legatoria (piega,punto metallico, brossura, filo refe)
  • Nobilitazione digitale e tradizionale

Contattaci

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì
dalle 7.50 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00.

    Autorizzo la Fondazione Rizzoli a trattare i miei dati per la finalità e con le modalità descritte nella privacy policy.
    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base al Regolamento Ue 2016/679.

    INDIRIZZO

    Via Pusiano, 52 – 20132 Milano

    TELEFONO

    02 70600647

    EMAIL