Creare un portfolio grafico è importante sia per i professionisti della grafica che vogliono trovare nuovi clienti, sia per gli studenti che hanno appena completato un percorso formativo nel settore grafico e desiderano farsi conoscere dalle aziende o dai committenti privati. Avere una pagina web con un portfolio online da mostrare ai potenziali clienti può cambiare le carte in tavola.

Suggerimenti per un portfolio efficace

Non importa quanto siano belli i tuoi progetti, se non sai comunicarli. Un portfolio di graphic design efficace ti consentirà di mostrare i tuoi lavori migliori a colpo d’occhio, permettendo a chi esamina il tuo portfolio di avere un’idea complessiva delle tue esperienze e delle tue potenzialità. Un portfolio di grande impatto presenta alcuni elementi chiave, ecco i principali.

1. Immagini di alta qualità

Assicurati di utilizzare immagini di alta qualità che non appaiano pixelate o sfocate sullo schermo. Elabora le immagini dei tuoi lavori con appropriati programmi di editing in modo che siano di alta qualità, con una buona risoluzione e un tempo di caricamento rapido. Così saranno meglio apprezzabili nel tuo portfolio e dimostreranno che tieni alla qualità del tuo lavoro. Inoltre, è importante che il sito sia semplice da navigare e da usare, con un design che non sia opprimente o confuso per i visitatori. È più accattivante un sito che integri la bellezza e i dettagli dei progetti, con un layout di facile accesso: less is more, lascia tutto lo spazio alla forza dei tuoi progetti.

2. Aggiornamento regolare dei contenuti

Un portfolio vecchio, con lavori datati, non attirerà i potenziali clienti né terrà impegnati i visitatori del tuo sito. Assicurati che sia ricco di lavori attuali, che mettano in evidenza una recente commissione di design da parte di un cliente o quello di un logo che hai realizzato per una recente campagna di marketing. Il sito web deve essere fresco e interessante, con aggiornamenti regolari dei tuoi lavori più recenti e più belli.

3. Selezione dei progetti migliori

Nell’organizzare il sito web del portfolio, è importante scegliere con attenzione i lavori da includere, senza limitarti a inserire nel sito tutto ciò che hai progettato. Ciò significa che potresti dover abbandonare alcuni vecchi progetti o esempi che non sono in linea con il tuo stile grafico attuale: piuttosto che ingombrare il tuo portfolio con tutti i progetti creativi realizzati, organizza il sito web in modo da mettere in evidenza il lavoro più soddisfacente o quello più in linea con la posizione alla quale stai ambendo.

4. Catalogazione per tipo

Per mantenere il portfolio online organizzato e facile da usare, raggruppa i tuoi lavori per progetto, in modo che siano facili da seguire per i visitatori. Fai un elenco di tutti i lavori di design che vorresti includere nel sito e cerca di classificarli per progetto (ad esempio per nome del cliente), o per tipo (ad esempio “design di logo”, “grafica per social media” o “campagne di design pubblicitario”). Suddividere il tuo lavoro in categorie renderà più facile per i visitatori navigare sul sito per confermare la tua esperienza e il tuo approccio al design.

5. Definizione del target

Come designer, è importante considerare il pubblico a cui si rivolge il tuo sito portfolio e costruirlo tenendo conto di tale pubblico. Il portfolio è a loro uso e consumo, deve essere uno strumento che possano navigare e comprendere con semplicità, trovando all’interno tutte quelle informazioni di cui hanno bisogno per scegliere proprio te tra i vari candidati.

6. Condivisione del tuo percorso

Quando crei il tuo sito, pensa a come possa riflettere il tuo percorso artistico e dare ai visitatori una buona idea della tua personalità e della tua creatività. I modi per  farlo sono molti, dipende dalla tua capacità di comunicare e dalle tue inclinazioni: può essere fatto attraverso la selezione dei progetti di design o integrando un breve riassunto visuale del tuo percorso artistico all’interno del corpo del portfolio, mettendo in evidenza i momenti chiave della tua carriera di studio o professionale. 

7. Link ai social media

Il tuo sito web portfolio è una grande opportunità per mettere in evidenza la tua presenza online, dai progetti più recenti ai tuoi account sui social media. Collega i tuoi account Instagram, Facebook, Twitter e altre piattaforme, in modo che i visitatori e gli altri graphic designer possano entrare in contatto con te e tenere traccia dei tuoi ultimi lavori. I tuoi account online sono un ottimo spazio per evidenziare il lato più personale del tuo lavoro di progettazione e fornire aggiornamenti regolari ai tuoi follower.

Pagine da includere nel portfolio

Stabiliti i criteri generali di costruzione di un portfolio, vediamo quali pagine non possono proprio mancare.

1. Home page

La home page del tuo sito web è la prima cosa che un visitatore vedrà, quindi assicurati che metta in risalto il tuo lavoro migliore in modo accattivante. Molti graphic designer dispongono di temi o modelli da utilizzare con una home page progettata per mostrare i tuoi progetti. Potresti scegliere una home page con una griglia, in modo da mettere in mostra i tuoi progetti migliori, compresi i loghi e altri elementi grafici che hai creato. Oppure si può optare per un modello di slideshow per mostrare a rotazione alcuni dei tuoi progetti più importanti. La home page del tuo portfolio deve essere accessibile e richiedere solo pochi clic per raggiungere il cuore del sito. Mantienila libera e accogliente, in modo che i visitatori siano incoraggiati a cliccare sulle altre pagine del tuo sito.

2. Progetti

Per mantenere il tuo portfolio pulito e ordinato, metti in evidenza i tuoi progetti in una pagina separata, raggruppandoli per progetto o per tipo; se sono molti puoi creare delle sottocategorie, utilizzando il titolo di ogni progetto come titolo di ognuna di esse per garantire chiarezza e coerenza. Elenca i tuoi progetti in ordine cronologico, partendo da quelli più recenti.

3. Pagina personale

Spesso i clienti sono curiosi di conoscere la persona che si cela dietro i progetti e cercano di conoscere qualcosa di più dei designer con cui lavorano. Anche i potenziali collaboratori potrebbero essere interessati a saperne di più su di te come persona. Per questo è utile inserire alcune brevi informazioni sul tuo percorso formativo, compresi eventuali titoli di studio o certificati, nonché sui principali clienti con i quali hai collaborato. Talvolta, può essere interessante aggiungere una “dichiarazione” che espliciti in prima persona il tuo stile e le tue linee di ricerca.

4. Pagina di contatto

L’obiettivo di un portfolio è colpire il potenziale cliente o partner e stabilire un contatto fruttuoso. Prevedi un form di contatto o un indirizzo email, affinché possano contattarti in modo facile e intuitivo.

L’Istituto Rizzoli rappresenta, da più di 70 anni, l’eccellenza nell’insegnamento delle arti e discipline grafiche. Grazie alla nostra didattica consolidata e sempre aggiornata e ai nostri progetti di stage in azienda, tirocinio professionale e inserimento nel mondo del lavoro, il portfolio grafico dei nostri studenti è una garanzia di preparazione, professionalità ed estro creativo. Scopri di più sul mondo dell’Istituto Rizzoli.

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