Abbiamo chiesto ai nostri esperti creativi di condividere le loro osservazioni e previsioni riguardo alle tendenze di design previste per il 2020.
Questi entusiasti professionisti lavorano nel campo del content marketing, del design dei prodotti, dell’esperienza utente o del marketing diretto e si dedicano al design ogni giorno.
Partecipano regolarmente a eventi del settore e spesso invitano stimati creativi della zona perché ci parlino del loro lavoro.
Quindi, chi meglio di loro può illustrare le novità in materia di design per l’anno nuovo?
Ecco alcune tendenze di design che continueranno ad essere popolari anche nel 2020.

Bicromia e gradienti ovunque

“Una bicromia vibrante può davvero esaltare il tuo marchio, soprattutto se nei prodotti per il marketing impieghi molto la fotografia.

Che tu includa ritratti eleganti, paesaggi mozzafiato o begli scatti dei tuoi prodotti, l’effetto bicromia ti permette di applicare i colori del tuo marchio a qualsiasi immagine.

Questa tecnica è efficace per il design di dépliant e opuscoli perché permette di abbinare le immagini tra loro e ottenere un look coerente e raffinato.

Se vuoi cimentarti con questo effetto, prova lo strumento gratuito Duotone di ShapeFactory.”

Paesaggi vividi

“Paesaggi vividi di cime innevate, fitte foreste che si estendono per chilometri e vasti specchi d’acqua offrono uno sfondo suggestivo agli elementi tipografici più audaci. Riflessi, filtri crepuscolari e bagliori dell’obiettivo sono effetti diffusi che aiutano ad alterare l’immagine dello sfondo rispetto alla realtà.

Questa tendenza funziona bene per i viaggi alternativi, i tour d’avventura e persino per promuovere opere di fantasia, produzioni teatrali amatoriali o corsi di benessere.”

Linee metalliche

“Questa tendenza è definita da nitide linee metalliche ed è molto diffusa negli interni di abitazioni e locali commerciali.

I dettagli geometrici metallici mettono in risalto il marmo dello strato naturale di base e le altre superfici in pietra per creare una presenza fisica audace.

Questo stile è ideale per un’ampia gamma di settori, dall’interior design e la moda all’artigianato come la gioielleria.”

Colori pastello e piante

“Gli schemi di morbidi colori pastello con accenni di foglie ed elementi naturali sono ancora un trend attuale che possiamo aspettarci di vedere prosperare nel 2020.

Per un’atmosfera rilassata e di fine estate, scegli una tonalità leggera e abbinala a una palma, a delle foglie o a un cactus.

Questo stile è diffuso nei caffè e nei ristoranti informali e funziona bene anche per i cosmetici fatti a mano e le boutique indipendenti.”

Colore dell’anno 2020: PANTONE 19-4052 Classic Blue

PANTONE descrive il tanto atteso Colore dell’anno 2020 come “una tonalità di blu intramontabile e duratura”.

Essendo anche noi appassionati delle sfumature blu, siamo totalmente d’accordo con la scelta di quest’anno.

“Il PANTONE 19-4052 Classic Blue, impresso nella nostra mente come un colore riposante, porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano e offre protezione.

Aiutando la concentrazione e donando chiarezza, il PANTONE 19-4052 Classic Blue ci fa focalizzare sui nostri pensieri.

Il Classic Blue è un tono blu riflessivo e che favorisce la resilienza.”

Le illustrazioni semplificate

“Le illustrazioni semplici e stilizzate continueranno a guadagnare popolarità nel corso del 2020.

Le aziende di un’ampia gamma di settori, come tecnofinanza, software come servizio (SaaS) e viaggi, utilizzano ampiamente questa tendenza, ma qualsiasi azienda che voglia sperimentare un po’ con il proprio marchio potrebbe provare a usarla.

Anzi, è probabile che tu abbia già interagito con questo tipo di grafica.

Questo stile di illustrazioni è usato soprattutto per le sezioni di iscrizione ai siti web e per le esperienze di onboarding interattivo sulle applicazioni mobili.”

Caratteri tipografici di grandi dimensioni

“I caratteri tipografici di grandi dimensioni sono popolari già da un po’, e la ragione è la seguente: sono un modo semplice ed efficace per attirare l’attenzione delle persone.

Questa tendenza persistente resterà in voga anche nel 2020.

Prova a ingrandire alcune parti del tuo messaggio, come il nome, un’offerta o uno sconto, per far risaltare le informazioni importanti.

Questo tipo di approccio risulta efficace su diversi mezzi di comunicazione, tra cui poster, dépliant e web banner.”

Caratteri in 3D

“La grafica che si vede sui prodotti stampati è di per sé bidimensionale.

Ma la tua non deve per forza apparire piatta.

Rendendo il testo in 3D, lo fai apparire come un oggetto reale e palpabile.

Qualsiasi testo può essere reso in 3D, indipendentemente dal tipo di carattere o dallo stile.

Esistono anche delle risorse gratuite di modellazione 3D online che ti possono aiutare a definire meglio le idee.

Se vuoi aggiungere una dimensione extra al tuo messaggio, considera l’uso del testo 3D.”

Stile moderno di metà secolo

“Questa tendenza duratura prende ispirazione dalla cultura pop degli anni ’50 e ’60 e rimanda a un’epoca più semplice.

Gli schemi di colori, le illustrazioni nostalgiche e disegnate a mano e i caratteri vintage ispirati alle pubblicità dell’epoca creano un look irriverente che rende omaggio a un’era passata.

Pur mantenendo i piedi ben saldi nel passato, è una tendenza che rimane popolare e attuale.”