Nel settore grafico è molto importante rimanere in costante aggiornamento sulle ultime tendenze di graphic design, soprattutto per le aziende, perché queste ti aiutano a creare progetti che comunicano e si connettono con un pubblico sovraesposto a tanti stimoli e proposte, e il cui gusto muta rapidamente. Comprenderle e farle proprie cattura l’attenzione e segnala al tuo pubblico che sei attento e sensibile agli interessi in evoluzione dei consumatori.

Inoltre, le tendenze si evolvono spesso di pari passo con i progressi della tecnologia. I designer adattano i loro stili per sfruttare nuovi strumenti e tecniche, e rimanere aggiornati assicura che i design siano ottimizzati per il loro utilizzo con le ultime piattaforme e tecnologie. Conoscere le tendenze del graphic design è insomma un modo strategico per rimanere rilevanti, coinvolgenti e tecnologicamente adeguati in un mercato in continua evoluzione. 

Minimalismo

Il minimalismo è una tendenza del design grafico senza tempo, probabilmente non passerà mai di moda! Questa filosofia del “less is more ha guadagnato ancora più importanza di recente. In questo approccio, ogni elemento di design serve uno scopo, eliminando il superfluo per rivelare l’essenza. I design minimalisti sono caratterizzati da linee pulite, ampi spazi bianchi e un’estetica ordinata.

Questa tendenza porta non solo un senso di eleganza e semplicità in primo piano, ma promuove anche una comunicazione efficiente. Con una tavolozza di colori limitata e un focus sulla tipografia, il minimalismo permette ai designer di trasmettere un messaggio con precisione. La sua adattabilità a vari supporti, dai siti web al branding, lo rende una scelta versatile per diversi progetti di design. 

Doodles

La tendenza del design grafico dei “doodles”, ossia figure “scarabocchiate”, nota anche come arte del disegno a mano, mette in evidenza l’aspetto “umano” del design. Deriva dall’idea che gli elementi fatti a mano siano fonte di calore. Più marchi e aziende hanno recentemente adottato questo stile per creare un’immagine divertente e accattivante. È possibile utilizzare questo stile versatile per creare design nei media stampati e digitali, dagli striscioni pubblicitari esterni alle grafiche sui social.

Queste illustrazioni disegnate a mano, spesso fantasiose e spontanee, aggiungono un tocco di personalità umana ai marchi. I doodles infondono ai design un senso di autenticità, come se la mano dell’artista fosse ancora al lavoro. Dai margini dei quaderni al telaio digitale, i doodles invitano alla giocosa creatività nel design.

Possono essere accenti sottili o prendere il centro del palco, a seconda del messaggio e dell’umore. Questa tendenza è un’eco del fascino senza fine degli stili artigianali in un mondo dominato dalla precisione digitale. I doodles ci ricordano che il design non deve essere rigido: può essere spontaneo, libero e molto coinvolgente. 

Vector Doodle by Nina Magradze

Motivi e gradienti astratti

Il 2024 segna il grande ritorno dei gradienti! Questa tendenza di graphic design consiste nel fondere colori da una tonalità all’altra, creando transizioni ipnotizzanti che aggiungono profondità e dimensione ai design. I gradienti sono versatili, sono utili in una vasta gamma di applicazioni, dagli sfondi alla tipografia e ai loghi.

I gradienti sono il modo perfetto per ravvivare i tuoi sfondi anziché optare per un colore di semplice e piatto. La visualizzazione di un gradiente è così forte e riconoscibile che può persino essere un elemento principale nella tua brand identity. Quindi, che si tratti di una sfumatura leggera o più impattante, aspettatevi di vedere i gradienti aggiungere un ulteriore strato di intrigo visivo ai progetti di design nel prossimo anno.

Analogamente ai gradienti, i motivi sono un ottimo modo per conferire carattere a un design. Dalle forme geometriche intrecciate ai fiori disordinati, i designer utilizzano i motivi per aggiungere profondità, carattere e un tocco di nostalgia alle loro creazioni. Nell’odierna era digitale, i motivi ci connettono alla tradizione permettendo al contempo un’esplorazione creativa senza fine, che può essere sia minimalista che barocca.

Research – Branding by Maria Valdes

Design utilitaristico

Il design utilitaristico è tutto incentrato sulla funzionalità. Questa tendenza di design ha guadagnato popolarità quest’anno; poiché una parte sempre più consistente della  comunicazione si svolge in rete, è importante che siti web e app siano facili da usare e navigare.

Il design utilitaristico si concentra sulla semplificazione dell’esperienza utente rimuovendo elementi superflui. Questo può essere realizzato attraverso il minimalismo, una navigazione chiara e contenuti facili da comprendere.

Progettare qualcosa in questo stile crea immediatamente una certa audacia e fiducia nella qualità. In questa tendenza ci sono elementi riconoscibili che si possono trovare in veicoli, strumenti e manuali.

Crypto App UI/UX by Vladyslav Karepin

La riscoperta dei pixel 

Forse non il modo più innovativo di fare grafica, ma l’uso dei pixel è qualcosa che stiamo vedendo sempre più spesso. Questi piccoli quadrati colorati sono tornati in auge perché  offrono un mix di nostalgia e modernità. L’arte di usare i pixel non è più confinata ai videogiochi retrò poiché è ora una scelta creativa per il web design, l’animazione, l’illustrazione e il branding.

Mana Coffee branding by Cedric Miso

Graphic Design a Milano

Per giovani graphic designer che vogliono aggiornarsi, studenti e aziende che desiderano completare la formazione dei propri grafici l’Istituto Rizzoli è da sempre un punto di riferimento per le tendenze della grafica e della comunicazione digitale.

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