Rendere i ragazzi protagonisti del loro tempo: questo è l’obiettivo principale dell’Istituto Rizzoli.
Per questo sviluppiamo progetti di ampio respiro, che stimolano riflessioni e confronti su grandi temi di impatto globale. Come “Alla ricerca dell’acqua nascosta” il progetto di sensibilizzazione sull’acqua, il suo ruolo nell’ecosistema e il nostro rapporto con essa.
Perché è importante non sprecare l’acqua?
Una domanda semplice, eppure urgente. L’acqua è il bene più prezioso: fonte di vita, elemento dominante sul pianeta Terra, eppure risorsa fragilissima, costantemente minacciata dall’azione irresponsabile degli esseri umani.
È nostro compito salvaguardare l’acqua: per la sopravvivenza degli ecosistemi così come li conosciamo, e dunque per la tutela delle generazioni future e delle loro società.
Un progetto scolastico innovativo
Per questo, l’istituto Rizzoli e l’associazione Mondohonline hanno dato vita a un progetto di sensibilizzazione al quale hanno partecipato ragazzi e ragazze della 2^B e un gruppo ristretto della 3^A. Il tema scelto è stato quello dell’acqua nascosta. Cos’è l’acqua nascosta? È l’acqua che ci circonda, come risorsa diffusa e spesso invisibile. Ma è anche l’acqua che sprechiamo, l’acqua che utilizziamo talvolta irresponsabilmente senza farci caso.
I ragazzi e le ragazze del Rizzoli hanno fatto un incredibile viaggio alla scoperta dell’acqua che ci circonda. Lo hanno fatto grazie a un trailer realizzato dagli allievi stessi dell’Istituto, con la regia di Federico Osmo Tinelli, e ad un webinar che si è svolto il 14 dicembre 2021. Il webinar – ricco di spunti preziosi per spettatori di ogni età – è disponibile sul canale YouTube di MondoHonline.
La coscienza ecologica delle nuove generazioni
Questo progetto è stato un grande percorso di consapevolezza. Al centro abbiamo posto le visioni e le opinioni dei ragazzi, le loro aspettative. I partecipanti si sono messi in gioco attraverso interviste stimolanti, divertenti e provocatorie, che hanno “messo in crisi” le loro convinzioni e stimolato nuovi punti di vista, accompagnandoli in una nuova presa di coscienza.
Alla fine, è stato realizzato un montaggio delle interviste. Il risultato è un video ricco di spunti interessanti, che con tono leggero ha saputo guidarci nella mente e nel cuore dei ragazzi e delle ragazze, per mostrarci cosa pensano, come vedono il mondo, quanto infine sia matura la loro coscienza ambientale, consapevoli del proprio ruolo nella società di oggi e di domani.
Così, sono stati proprio loro a diventare attori del presente e a farsi portavoce di un tema urgente per tutti noi, diventando protagonisti di questa grande battaglia di sensibilizzazione.
Una battaglia che non si ferma e non si può fermare. Le menti creative e intraprendenti del Rizzoli continuano a lavorare sul percorso che questa bellissima esperienza ci ha aperto davanti, e abbiamo ancora tante idee e iniziative che vorremmo sviluppare e condividere. Una sfida che raccogliamo con entusiasmo, e chissà dove ci porterà. Ciò che conta è la strada di consapevolezza che percorreremo.