ottieni il bonus cultura

Bonus cultura: quest’anno è la volta dei nati nel 2003! È arrivata l’estate e quale momento migliore di pianificare come spendere il bonus cultura di 500 euro in attività o acquisti di cui godere durante le vacanze? Ecco il nostro vademecum per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul bonus cultura. Affrettati: le iscrizioni per ottenerlo scadono il 31 agosto!

Cos’è il Bonus Cultura?

Il Bonus Cultura è un’agevolazione del Ministero della Cultura avviata nel 2016 e giunta alla sesta edizione. È un contributo importante che consente ai giovanissimi di investire nella cultura, acquistando ingressi a parchi e musei, ticket per eventi culturali e concerti, libri, corsi e tanto altro. Si tratta di un’iniziativa importante, in particolare per compensare gli effetti che la disparità economica può avere sulla possibilità di accedere alla cultura.

Cosa si può acquistare con il Bonus Cultura?

Grazie al bonus cultura è possibile acquistare un’ampia gamma di prodotti ed esperienze culturali, ecco un elenco dettagliato di cosa puoi fare con il Bonus Cultura di 500 euro:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; 
  • libri;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; 
  • musica registrata;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici.

Come funziona il Bonus Cultura? Come ottenerlo?

Per utilizzare il bonus è necessario accedere all’applicazione 18app, registrandosi entro il 31 agosto 2022. Sono necessarie le credenziali del sistema SPID per accedere al portale www.18app.italia.it. Ma da quest’anno i dati anagrafici dei beneficiari possono essere accertati anche attraverso la carta di identità elettronica (CIE).

Il bonus è utilizzabile entro il 28 febbraio 2023. È nominale, dunque può essere utilizzato solamente da chi lo ha ottenuto registrandosi al portale. 

Per acquistare con il bonus in un negozio fisico, è necessario portarne una copia stampata o salvata in PDF. Per gli acquisti online, invece, basta indicare nell’apposita sezione il codice identificativo alfanumerico di 8 cifre del proprio buono. 

La lista dei negozi che aderiscono all’iniziativa è disponibile sull’app stessa: è possibile ricercarli per nome e per comune. 

Ovviamente è possibile fare un acquisto di importo maggiore: in questo caso basterà aggiungere il denaro mancante. Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto, tuttavia non si possono acquistare più unità di uno stesso bene o servizio: per esempio, non è consentito utilizzare il buono per più biglietti di uno stesso spettacolo o più copie del medesimo libro.

Come spendere il Bonus Cultura? 

Scegliere come spendere il buono è difficile, sono tante le possibilità interessanti. Il nostro personale consiglio, però, è di utilizzarlo per iscriversi a un corso, magari ottenendo un attestato o una certificazione da poter spendere nel proprio curriculum vitae. Se non hai mai scritto il tuo primo cv, ti suggeriamo di recuperare la lettura del nostro articolo-tutorial su come scrivere il primo curriculum vitae davvero efficace.

come scrivere un curriculum

Scrivere il primo curriculum vitae: come fare se si ha poca esperienza.

Un altro anno formativo è terminato e per molti studenti arriva il momento di lanciarsi nel mercato del lavoro. La prima mossa per proporsi in modo convincente è preparare un curriculum vitae efficace…

LEGGI L'ARTICOLO >

    Autorizzo la Fondazione Rizzoli a trattare i miei dati per la finalità e con le modalità descritte nella privacy policy.
    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base al Regolamento Ue 2016/679.