Il posizionamento di una pagina è fondamentale per qualunque impresa o organizzazione: essere ai primi posti significa fare arrivare il sito o la pagina web – e quindi un prodotto o un servizio –  a un maggior numero di utenti e dunque aumentare le possibilità di vendita. A occuparsi di ottenere questo risultato è il SEO specialist, lo specialista della SEO. Vediamo insieme chi è questo professionista digitale, cos’è la SEO e perché è così importante. 

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Che cosa significa SEO

SEO vuol dire Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Con questa sigla si identifica quell’insieme di tecniche volte a dare massima visibilità ai contenuti online, puntando a fare comparire la pagina internet su cui si sta lavorando nella prima pagina della SERP.

Che cos’è una SERP

SERP vuol dire Search Engine Results Page: non è altro che la pagina dei risultati che i motori di ricerca producono in risposta a una query, cioè alla parola, l’insieme di parole o la frase che l’utente inserisce nella barra di ricerca. 

A partire dalle parole selezionate, chiamate parole chiave o keywords, i motori di ricerca scandagliano il web alla ricerca dei contenuti che meglio soddisfano la richiesta dell’utente, analizzando una serie di parametri come la ricorrenza e la distribuzione delle parole chiave, i link interni ed esterni presenti nella pagina, la formattazione, l’autorevolezza del sito.

Come scegliere le keywords

Il web evolve rapidamente. Se prima l’intera architettura si reggeva sulle keywords, oggi i motori di ricerca sono diventati molto più intelligenti e hanno dato forma a quello che viene definito semantic web: il web semantico, ovvero che organizza i propri contenuti non solo sulla base della corrispondenza di parole, ma sulla vera e propria corrispondenza di senso logico delle strutture linguistiche. 

 

Questo vuol dire che non è più sufficiente, per il SEO specialist, inserire nel proprio contenuto le parole chiave selezionate: dovrà costruire un contenuto complesso e di qualità, che sia una risposta reale alle esigenze degli utenti. 

 

Per questo, prima di lavorare sui contenuti il SEO specialist deve condurre un lavoro di analisi delle abitudini di ricerca e della psicologia del proprio target, per capire le tendenze, i bisogni reali, le aspettative e i flussi di traffico per ciascuna parola chiave. 

 

Sulla base di questo studio, viene composta una keywords list che include la parola principale e tutte le sue possibili declinazioni, che vanno a comporre un significato più esteso e a intercettare le reali esigenze di ricerca del proprio target.

 

In questo modo, possiamo dividere le keywords in tre macro-gruppi: 

  1. Main Keywords: la parola chiave principale, corrispondente all’oggetto specifico del contenuto digitale (es. smacchiare)
  2. Keywords secondarie: possono essere molteplici e contengono la parola chiave principale, specificandone il senso della ricerca con l’aggiunta di parole più specifiche (es. smacchiare tenda di velluto; ecc.)
  3. Keywords correlate: possono essere molteplici ed estendono il senso della ricerca senza ripetere la parola principale, così da intercettare le altre possibili “strade” che l’utente potrebbe percorrere nella sua ricerca (es. pulire tende; togliere macchia dal velluto; ecc.)

È importante ricordare che le keywords si dividono anche per funzione: alcune servono a dare informazioni su un tema (informazionali); alcune servono a parlare di un brand specifico (navigazionali); altre a dare informazioni su un prodotto in vendita (transazionali).

Chi è il SEO Specialist

Il SEO Specialist (Search Engine Optimization Specialist) si occupa del posizionamento organico di una pagina web sui motori di ricerca. Lo specialista SEO analizza le pagine di un sito web e le ottimizza perché raggiungano il più alto posizionamento possibile all’interno dei risultati dei motori di ricerca.

Dunque, lo specialista in Search Engine Optimization interviene sul sito web per aumentare la visibilità delle pagine sui motori di ricerca e assicurare traffico di utenti verso il sito.

 

Le tecniche di cui fa uso possono essere divise in tre tipi principali.

  1. On-Page Optimization: comprende le attività di ottimizzazione degli elementi interni della pagina web, ad esempio testi (composti a partire dal lavoro sulle keywords) e immagini (alt-text), titoli (title tag) e meta description, struttura delle URL, link interni.
  2. Off-Page Optimization: comprende le attività che non prevedono un intervento al sito e sono finalizzate principalmente ad aumentarne l’authority attraverso la relazione con gli altri attori del settore. La principale attività legata all’ottimizzazione off-page è il link building, cioè la rete di rimandi tra siti internet costruita attraverso i link.
  3. Technical SEO: comprende l’ottimizzazione degli aspetti tecnici di un sito web, per migliorare l’accessibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca. 

Il SEO specialist è una professione digitale complessa e multidisciplinare, che necessita di un costante studio e aggiornamento.

Come diventare SEO specialist

Il punto di partenza può essere un ottimo corso per SEO specialist, per creare un asset di competenze specialistiche che completino il curriculum del professionista, magari già formato in ambito digitale. 

 

Costante aggiornamento delle tecniche e lavoro sul campo sono indispensabili alla formazione di un SEO specialist. Per questo l’Istituto Rizzoli propone un corso SEO a Milano indispensabile per ottenere tutti gli strumenti concettuali e operativi per diventare uno specialista SEO. Consulta subito la nostra pagina dedicata: 

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