13 Aprile 2023
Si è concluso un percorso importante iniziato il 4 ottobre scorso, per la classe 3C: la Palestra Creativa Tecnologia e creatività per la comunicazione sul punto vendita in collaborazione con Epson Italia.

Nel solco della mission storica dell’Istituto Rizzoli, formare i giovani talenti grafici di domani attraverso un percorso che alla solida preparazione teorica affianca le competenze acquisite in the job, il progetto ha visto l’alternarsi di lezioni teoriche e attività pratiche, curate dagli esperti della grande azienda giapponese e dai docenti Rizzoli, dall’ideazione del logo e dell’immagine coordinata, fino alla realizzazione di tutti i supporti grafici essenziali alla comunicazione commerciale su stampa di un punto vendita. 

Una grande opportunità per lə ragazzə di crescere professionalmente, per l’Istituto di rafforzare il proprio network aziendale e per Epson Italia di essere parte, da protagonista, dello sforzo formativo delle nuove menti creative del Paese. 

Un progetto terminato con grande soddisfazione, che ha il merito di riportare l’attenzione e accendere l’interesse verso il marketing e la grafica a mezzo stampa che, nell’epoca del digitale, viene talvolta – a torto – considerata come ormai superata. In realtà, la stampa è ancora un mezzo estremamente efficace, soprattutto se, all’interno di una strategia di marketing, integra la comunicazione digitale. Vediamo il perché, con il supporto di qualche statistica.

Credibilità

La stampa continua ad avere una maggiore credibilità, per la grande tradizione che la sostiene e per la tendenza a considerare più autorevole qualcosa che è stato stampato. Basti pensare che l’82% dei consumatori si fida maggiormente degli annunci stampati per prendere una decisione di acquisto e che un sito web ha il 30% di possibilità in più di essere visitato se è pubblicizzato su un supporto stampato.

Tangibilità

Poiché prodotti come cartoline, volantini e opuscoli sono fisicamente tangibili, possono rimanere a casa o in ufficio per del tempo. Si ha così la possibilità di posarli e di tornare a consultarli a piacimento. Occupano spazio fisico, sono veri e propri oggetti e nel caso di un bel lavoro grafico, sono oggetti belli, con un valore artistico. Una brochure può rimanere sul bancone di un negozio per tutto il tempo che si desidera, creando una maggiore consapevolezza del marchio quanto più a lungo le persone vi sono esposte.

Coinvolgimento

Le persone apprezzano la possibilità di interagire fisicamente con i materiali stampati, anziché limitarsi a cliccare sugli annunci online. Inoltre, il supporto stampato trattiene l’attenzione più a lungo: basta pensare al tempo che passate sfogliando una rivista rispetto a quello che passate navigando in un sito web. Sostegno a questa tesi ci viene dal mondo della notizia stampata, che ha subito un’evoluzione analoga a quella della comunicazione pubblicitaria: i lettori di stampa di solito trascorrono 20 minuti o più a leggere la pubblicazione stampata, mentre un visitatore tipico di un sito di notizie digitale rimane in media meno di cinque minuti. Infine, gli studi indicano che gli annunci stampati richiedono il 21% in meno di sforzo cognitivo per essere elaborati, garantendo una maggiore incisività.

Unicità

Molti brand hanno ormai abbandonato la grafica stampata per quella digitale, che è spesso più economica. Ciò ha lasciato un vuoto nel mercato della stampa. Ora è possibile sfruttare questo vuoto per distinguersi dai concorrenti, creando una campagna marketing davvero unica e destinata a durare. L’integrazione di marketing digitale e marketing a stampa è spesso la strategia più efficace per un punto vendita o un’attività commerciale: secondo la storica agenzia inglese Brayshaw&Company, ciò garantisce un +400% di efficacia.

Le opportunità della grafica pubblicitaria

L’Istituto Rizzoli è da più di 70 anni il punto di riferimento e l’eccellenza per la formazione grafica a Milano e in Lombardia. Una grande storia che guarda al futuro, con i migliori corsi di grafica a Milano, tra tradizione e futuro, nel solco dell’innovazione, della creatività e della professionalità. Per scoprire perché per noi la formazione grafica è così importante, non perdere questo articolo sulle opportunità del settore e su ciò che devi sapere per lavorare nella grafica a Milano. Scopri la nostra offerta formativa e i nostri servizi dedicati alle aziende.