Mai come in merito ai lavori di grafica si sente dire frasi come “me lo faccio fare da mio cugino”. Spesso, infatti, si ha la percezione che il lavoro grafico possa essere fatto in modo approssimativo, perché le competenze informatiche di base sono ormai largamente diffuse. In realtà, le competenze grafiche e di web design sono estremamente specifiche e tecniche, oltre che trasversali e multidisciplinari: non si tratta di sole competenze tecnico-informatiche, ma anche di possedere un solido bagaglio culturale di conoscenza dei linguaggi visuali e della storia delle arti grafiche.

Opportunità lavorative nel settore grafica e comunicazione

A conferma della specificità della figura professionale del graphic designer e del web designer ci sono i numeri di una recente indagine di Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Secondo il rapporto, infatti, il rapporto tra domanda e offerta nel mercato del lavoro non è uguale per tutti i settori e tutte le professioni: in particolare, per quanto riguarda le professioni grafiche e della comunicazione c’è almeno un 3% delle offerte di lavoro a rimanere senza risposta, creando dunque grandi opportunità lavorative per grafici, web designer, esperti della comunicazione. Lo stesso rapporto evidenzia come circa un quinto delle posizioni aperte nelle aziende – e circa il 22% delle assunzioni – riguardi proprio questo settore. Una grande richiesta di professionalità che rimane inevasa, portando le aziende a lamentare la scarsità di interesse da parte dei giovani verso questo settore e la frequente inadeguatezza della preparazione di chi invece si propone.

In italia si fa troppa teoria e poca pratica?

C’è dunque anche un problema di formazione, che è del resto interconnesso a quello relativo alle aspirazioni professionali: una formazione inadeguata priva i giovani degli strumenti per immaginare e progettare la propria carriera. Sembra dunque legittimo sospettare che proprio nel settore della comunicazione digitale e della grafica il sistema formativo nel nostro paese soffra di particolari lacune. Non sorprende allora il risultato di un sondaggio dell’Osservatorio Deloitte, secondo il quale oltre un quinto degli studenti dichiara che nel proprio percorso formativo non sono previste ore di esercitazione operativa. Il 32% di loro, invece, dichiara di averne ma di ritenerle insufficienti. È l’annoso limite del sistema formativo italiano, più volte segnalato da organismi internazionali come l’OCSE, che non sa affiancare a una solida e tradizionale preparazione teorica un’altrettanto valida formazione formazione pratica, che consegni agli studenti uno strategico know how professionale ancor prima di raggiungere il mondo del lavoro. Mondo del lavoro che, altrimenti, gli studenti raggiungeranno impreparati; o che raggiungeranno ignorando interi settori – come quello della comunicazione e della grafica – che offrono invece grandi opportunità professionali.

L’importanza di fare un apprendistato in azienda

Proprio per questo i tanti anni di esperienza nell’ambito della formazione avanzata nel settore della grafica e della comunicazione hanno portato l’Istituto Rizzoli a sviluppare un network con le aziende del territorio milanese, per offrire agli studenti l’opportunità esclusiva di un canale di contatto diretto in grado di schiudere numerose opportunità professionali, anche attraverso uno strumento formativo davvero strategico come i tirocini curriculari e l’apprendistato in Art. 43. Ne abbiamo parlato in un recente articolo sulla formazione professionale nel settore grafica e comunicazione

E’ vero che i giovani non hanno voglia di lavorare?
Giovani e lavoro

Leggi il nostro articolo su l’importanza della formazione professionale

Non è vero che i giovani non hanno voglia di lavorare. L’esperienza dell’Istituto Rizzoli

Giovani e lavoro, un tema che fa discutere. Periodicamente su questo terreno si consuma uno scontro tra chi sostiene che i giovani non siano disposti al sacrificio…

LEGGI L'ARTICOLO >

Corsi avanzati di grafica a Milano

Il quadro tratteggiato ci aiuta a comprendere perché sia così importante conseguire una formazione avanzata nell’ambito della grafica e della comunicazione digitali. Accanto ai percorsi di studio di una scuola di grafica d’eccellenza, come l’Istituto Rizzoli, giovani di ogni età possono affiancare la frequentazione di corsi privati di grafica professionale, pensati per sviluppare competenze approfondite nell’utilizzo di specifici software indispensabili a grafici, web designer, professionisti della comunicazione digitale. Si tratta di moduli formativi altamente specializzanti, come il corso avanzato Photoshop, corso avanzato WordPress, Corso avanzato Social Media Management, corso avanzato IPrint, corso avanzato Illustrator, corso avanzato After Effects, e molti altri. Sono i corsi privati di grafica e comunicazione, a Milano, messi a disposizione da Istituto Rizzoli, eccellenza nell’insegnamento delle arti grafiche e della comunicazione.

Corsi del genere, al termine dei quali viene rilasciato un attestato, sono particolarmente utili anche per dare consistenza al curriculum vitae dei giovani professionisti che stanno perfezionando il proprio profilo professionale. Abbiamo parlato del delicato processo di scrivere il primo CV se non si hanno molte esperienze in un nostro recente articolo.

Conseguire questi corsi di grafica consente di soddisfare due esigenze spesso contrastanti, quando si compila il proprio curriculum: la necessità di renderlo ricco e quella di essere concisi, precisi, concreti. Il conseguimento dei diplomi rilasciati al termine dei corsi avanzati è lo strumento migliore per completare il proprio cv, rendendo immediatamente chiare e inequivocabili le proprie competenze acquisite nel campo della grafica digitale avanzata e, per esempio, come web designer.

Scopri subito i nostri corsi privati avanzati di grafica e comunicazione a Milano:

CORSI PRIVATI

Per una formazione avanzata ed aggiornata, i nostri corsi privati soddisfano le esigenze del lavoro digitale contemporaneo. Per richiedere approfondimenti e ricevere maggiori informazioni, contattaci.

    Autorizzo la Fondazione Rizzoli a trattare i miei dati per la finalità e con le modalità descritte nella privacy policy.
    Autorizzo il trattamento dei dati personali in base al Regolamento Ue 2016/679.