Nel competitivo mondo del settore grafico, l’importanza di una solida collaborazione tra le aziende e gli istituti professionali è vitale per entrambi gli attori. Questa sinergia è infatti fondamentale per l’evoluzione e il successo continuo dell’industria grafica. Industria in crescita, va sottolineato, che presenta un grande potenziale per il futuro. Ma anche grandi sfide che richiedono aggiornamento, investimenti, visione. Sono in tal senso interessanti i dati raccolti nel 2022 dalle associazioni di settore: il comparto cartario ha registrato un +55,1%, mentre quello grafico un +21,2%; il mercato digitale nel suo complesso, invece, ha raggiunto un valore di 75,3 miliardi, registrando un +5,3% rispetto al 2020, ma entro il 2025 varrà oltre 91 miliardi di euro. 

La stretta collaborazione tra il mondo delle imprese e il mondo della formazione grafica è proficua sotto molteplici aspetti per entrambe le realtà.

Vantaggi per le aziende

Gli istituti grafici professionali, infatti, offrono programmi di formazione specializzati nel settore grafico, formando una nuova generazione di professionisti, fatta di talento e forte di competenze aggiornate. La partnership con gli istituti formativi consente alle aziende un accesso diretto a risorse umane altamente qualificate. Possono reclutare giovani talenti, stagisti o collaboratori provenienti da istituti con una solida reputazione nel settore, come l’Istituto Rizzoli, assicurandosi così di avere professionisti davvero competenti e motivati.

Una grande opportunità di crescita per studenti e aziende è lo stage curriculare in azienda.

SCOPRI DI COSA SI TRATTA

Una formazione in linea con il mercato

D’altro canto, il settore grafico è in continua evoluzione, con nuove tendenze, tecnologie e strumenti che emergono costantemente. Gli istituti professionali sono al passo con queste evoluzioni e si adattano ai cambiamenti nel settore e possono recepire le esigenze del mercato proprio attraverso la partnership con le aziende del territorio, che attraverso la loro domanda indirizzano le scelte formative degli istituti. Più in generale, la collaborazione tra aziende e istituti professionali nel settore grafico favorisce lo scambio di conoscenze e best practice: un circolo virtuoso che crea valore per tutto il comparto.

La formazione aziendale è uno strumento prezioso di sviluppo economico e industriale, ormai al centro degli effort di quasi il 70% delle piccole e medie imprese italiane

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI

Tra formazione e impresa

Questa stretta relazione tra formazione e comparto aziendale del territorio è inscritta, da sempre, nel dna dell’Istituto Rizzoli. Vera e propria mission dell’Istituto, questa collaborazione viene espressa in due direzioni complementari:

  • formazione on the job, per formare risorse davvero competenti e pronte per le esigenze del mercato del lavoro, attraverso gli stage in azienda e l’apprendistato curriculare di primo livello (art. 43)

formazione aziendale, per mettere le nostre competenze formative al servizio delle esigenze delle aziende del territorio, attraverso l’erogazione di molteplici servizi (Consulenza per finanziare la formazione attraverso i Fondi Interprofessionali; Supporto all’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e alla loro conversione in progetti finanziati; Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative.)

Il Progetto Cresciamo Insieme

In questo contesto si inserisce il progetto di partnership Cresciamo Insieme, recentemente siglato tra Istituto Rizzoli e APA Confartigianato Imprese | Milano Monza e Brianza. Un accordo molto importante, che imprimerà un grande stimolo all’ulteriore sviluppo del settore grafico del territorio lombardo.

 

La mission di questo progetto pilota si articola in quattro assi portanti: 

  1. Azienda in-formazione: per promuovere e offrire alle aziende del territorio gli strumenti per quella formazione continua così importante in ambito professionale, e specie in un settore in rapida evoluzione e altamente competitivo come quello grafico.
  2. Scuola in-azienda: per rafforzare quel legame di continuità e integrazione del percorso formativo tra istituzione formativa e mondo delle aziende, indispensabile per formare professionisti davvero competenti e competitivi.
  3. Sviluppo di competenze: specialistiche, tecniche, trasversali, per uno sviluppo completo di professionalità capaci di raccogliere le sfide del mercato contemporaneo. 

Supporto alla promozione: per valorizzare e dare visibilità al lavoro delle eccellenze aziendali del territorio, attraverso la sinergia con i canali formativi.

Commesse aziendali

Il progetto pilota Cresciamo Insieme porta valore nella formazione professionale e nel tessuto economico milanese. Un valore per il futuro, poiché coinvolge giovani protagonisti all’interno del loro percorso formativo. Ma anche valore per oggi: lo dimostrano le commesse aziendali che i ragazzi e le ragazze del Rizzoli stanno ricevendo proprio grazie al network del progetto Cresciamo Insieme. 

Tra queste, quella de La Bottega del Cuoio e della Maison Siniscalchi. Progetti diversi che hanno offerto l’occasione per mettere alla prova differenti competenze grafiche e diversi approcci creativi.

1. Logo restyling

Per La Bottega del Cuoio si è trattato di lavorare a un restyling del logo. Il punto di partenza è stata proprio la visita in bottega, per immergersi nelle atmosfere e nelle suggestioni sensoriali di una storica impresa artigiana milanese a conduzione familiare. 

In questa occasione, oltre a lasciarsi affascinare dagli strumenti del mestiere e a respirare il profumo del cuoio, ragazzi e ragazze hanno avuto un confronto con i titolari dell’azienda, al fine di intercettare al meglio le esigenze e le aspettative del cliente. 

A partire dalle informazioni e le emozioni raccolte, le classi hanno lavorato a molteplici proposte di logo restyling, tra le quali il cliente ha potuto scegliere con grande soddisfazione.

2.Shooting fotografico

Per la Maison Siniscalchi, storica camiceria artigiana milanese, le classi hanno invece eseguito uno shooting professionale delle camicie artigianali create dall’azienda. 

La missione era valorizzare la storia del brand, la qualità dei materiali e il livello altissimo di fattura attraverso uno sguardo giovane e contemporaneo. 

Dopo un colloquio con i titolari e la selezione dei capi, le classi hanno lavorato duramente nella sala pose dell’Istituto Grafico Rizzoli, arrivando a un risultato che ha sorpreso ed entusiasmato il cliente.

Il lancio del progetto Cresciamo Insieme

Seppur come visto il progetto sta già generando valore, lavoro e grandi opportunità formative e di networking, il suo lancio ufficiale è programmato per il giorno 29 giugno, durante l’iniziativa Aperitivo con le aziende, un brindisi che annualmente l’Istituto Rizzoli offre alle aziende partner per ringraziare del supporto e per fare il punto su quanto fatto durante l’anno e sui progetti per il futuro. 

Il progetto Cresciamo Insieme porterà molte belle notizie che saremo lieti di condividere: rimanete sintonizzati su questi canali! Ma intanto, per scoprire di più di questo grande progetto e delle sue potenzialità per gli studenti e per il settore grafico, della visione e dei sogni per un futuro immaginato in sinergia, vi invitiamo a seguire questo servizio, nel quale la direttrice dell’Istituto Rizzoli Paola Mondinari, l’assessora del Municipio 3 di Milano Valeria Borgese e Michele Testa di APA Confartigianato Imprese | Milano Monza e Brianza ci parlano del progetto e di questa nuova entusiasmante partnership.