aulab

Il mondo della digitalizzazione offre grandi opportunità lavorative allə giovani che hanno voglia di imparare i linguaggi di programmazione web ad alto livello. Una delle professioni di maggior rilievo in questo ambito è quella di Web Developer. Per raggiungere le competenze necessarie a svolgere questa professione, Istituto Rizzoli e Aulab – la prima Coding Factory in Italia – hanno lanciato l’opportunità di accedere ad un corso totalmente online per diventare Web Developer a Milano.

Professionista del futuro

Il Web Developer, chiamato anche Sviluppatore Web e Programmatore Web, si occupa di programmare applicazioni web, piattaforme e siti web dinamici. Utilizza i linguaggi di programmazione web per creare applicazioni e piattaforme performanti e navigabili, in linea con i protocolli e i più alti standard web, che propongano agli utenti una user experience utile, funzionale e memorabile.

Lo sviluppatore crea il sito, l’applicazione o la web app, lavorando alle sue diverse componenti: codice sorgente, interfaccia utente, CMS (Content Management Systems) e sistemi di protezione dati.

Inoltre, il programmatore si occupa di progettare l’architettura e la mappa del sito (sitemap) per collegare tra loro le pagine web definendo la struttura di navigazione del sito.

Il Web Developer, dunque, fa in modo che il sito web risponda esattamente ai requisiti di sistema, alle specifiche tecniche e alle esigenze dei committenti, sia nella parte visibile dagli utenti (il front end) che in quella utilizzabile dagli amministratori del sito (il back end).

Infine, testa il sito e procede con il debugging per eliminare ogni errore, rendendo il sito pronto per il lancio.

Le competenze del Web Developer

Il Web Developer dovrebbe possedere le competenze informatiche per occuparsi di tutte le mansioni necessarie a sviluppare un sito internet o un’applicazione. La continua evoluzione del settore, però, spinge verso una sempre maggiore specializzazione delle figure professionali.

Il Web Developer si occupa soprattutto della scrittura del codice e la strutturazione del sito web. Tutto il lavoro legato al design, alla grafica, alla creazione di contenuti e alla SEO è solitamente affidato ad altre professioni, come Web DesignerWeb Content ManagerCopywriter ed esperti SEO.

La maggiore expertise del Web Developer, infatti, sono i linguaggi di programmazione web: i principali usati sono PHPASPJavascriptNode, Python. Oltre ai linguaggi di scripting, lo sviluppatore web è competente anche negli altri aspetti che interessano il funzionamento di un sito internet o di un’applicazione web, come i linguaggi di markup (come CSSXMLHTML), la programmazione di database (ad esempio in SQL), i protocolli di comunicazione della rete, la configurazione dei server web, la sicurezza informatica, la progettazione dell’esperienza utente (UX design) e dell’interfaccia utente (UI design).

Le opportunità professionali del Web Developer

Il mercato del lavoro offre moltissime opportunità a questa professione contemporanea e in continua evoluzione. Il motivo è facile intuirlo: i linguaggi web sono alla base del nostro mondo, del nostro futuro. Dalle piccole start-up innovative alle grandi multinazionali, sono molte le prospettive di occupazione di web developer, che è spesso una figura autonoma, un libero professionista che sa gestire il proprio lavoro e il proprio tempo.

Le dimensioni dell’azienda influiscono sulle reali responsabilità del Web Developer: infatti più è grande il reparto di programmazione, maggiore sarà il grado di specializzazione dei singoli professionisti. Quindi in un contesto di grandi dimensioni e altamente strutturato, lo sviluppatore web si occuperà esclusivamente della programmazione del codice; in contesti di dimensioni ridotte e meno strutturati, invece, potrebbe essere lui la figura di riferimento per ogni aspetto che riguarda lo sviluppo di applicazioni per il web.

 

Cosa fai il Web Developer?

Per riassumere, ecco in breve tutte le mansioni di un Web Developer:

  • Scrivere codici di programmazione in vari linguaggi di programmazione come HTML, XML, PHP, o JavaScript;
  • Sviluppare nuove applicazioni e siti web;
  • Progettare l’architettura di applicazioni e siti web;
  • Selezionare il linguaggio di programmazione più appropriato;
  • Integrare grafica, audio e video in applicazioni o siti web;
  • Eseguire test per verificare la sicurezza delle piattaforme sviluppate;
  • Presentare il lavoro realizzato al cliente;
  • Fare debugging;
  • Creare l’interfaccia di programmazione di un’applicazione (API) per verificare l’interazione tra le applicazioni;
  • Collaborare con designer, produttori e clienti per controllare lo sviluppo del progetto;
  • Ricercare tecnologie di programmazione avanzate;
  • Aggiornarsi sempre sui nuovi linguaggi di programmazione e progettazione.

Come diventare Web Developer

Quella di Web Developer è una professione in continua evoluzione, che spinge ad aggiornamenti continui e all’apprendimento di nuove competenze verso una sempre maggiore specializzazione, tanto che il mercato del lavoro è alla continua ricerca di nuove figure sempre più specializzate; ecco perché dalla partnership tra Istituto Rizzoli e Aulab nasce il primo corso in presenza virtuale per Web Developer. Un percorso di alta formazione professionale a Milano che, grazie all’aggiornamento costante dei contenuti e metodi didattici e al fitto network aziendale, offre agli iscritti la formazione più completa per diventare Web Developer e le migliori prospettive di inserimento lavorativo.

 

Scopri di più, visitando la pagina dedicata.

VAI ALLA PAGINA